
Lambruscheria Ca' Berti | Levizzano Rangone (MO), Italia
Mercoledì 9 aprile torna a trovarci dopo qualche anno l’amato folksinger di Chicago MICHAEL MCDERMOTT e con lui prima del suo concerto ci sarà anche l’emergente artista canadese 0STELLA.
Ingresso come sempre libero
Inizio live ore 22.00
Posti cena limitati
Info e prenotazioni 059.741025
La carriera di Michael McDermott è cominciata nel 1991, con uno strepitoso disco d’esordio, 620 W. Surf, ancora oggi considerato dalla critica uno dei dischi più belli di sempre del rock mondiale.
Un album che fece gridare al miracolo e che impressionò a tal punto il celebre scrittore Stephen King che scrisse: “Nessuno dal momento in cui ascoltai Springsteen cantare Rosalita mi aveva più entusiasmato a tal punto. Nessuno fino a Michael McDermott mi ha reso così fottutamente felice di avere due belle orecchie”.
Con Stepehn King nacque un rapporto di amicizia e frequentazioni e lo scrittore nei suoi romanzi si è spesso ispirato ai testi delle canzoni di McDermott.
Con il cuore al folk del Village e l’anima al rock’n’soul che da Springsteen attraversa tre decadi di grande musica, McDermott ha nel tempo assestato altri ottimi capitoli discografici e ha lentamente trovato una propria dimensione artistica, lontano dai clamori degli esordi ma più consona alla sua odierna natura di maturo storyteller.
La consacrazione arriva con il nuovo disco St. Paul’s Boulevard. Un’opera esistenziale in cui Michael McDermott ritrova il grande chitarrista David Grissom e soprattutto guarda senza indugio dritto negli occhi tutti gli scheletri del suo passato glorioso e tormentato in un viaggio personale e universale che lancia un messaggio alle nuove generazioni contro la brama di successo.
Il disco è stato accolto con entusiasmo dai fan e dalla critica e il massimo riconoscimento arriva proprio dall’Italia con il prestigioso Premio Tenco. Questa la motivazione del premio:
“Se scegli di fare la rock-star potresti non avere vita facile, anche se un maestro di best-seller come Stephen King dice di te che sei “forse il più grande talento del rock and roll da scoprire degli ultimi vent’anni”. Come tale si segnala subito, all’inizio degli anni ’90, ma le complicazioni esistenziali sono in agguato: droga, alcool, vita notturna vagabonda per il St. Paul’s Boulevard della natale Chicago. Poi un lento e faticoso reinserimento e il ritorno a una dimensione artistica che conferma il giudizio di Stephen King. Venticinque album in cui racconta sé stesso, la sua famiglia e le persone che hanno attraversato la sua vita, di cui proprio St. Paul’s Boulevard è la testimonianza più recente.” – Club Tenco
Michael McDermott torna in Italia per presentare un nuovo sorprendente album, Lighthouse on the shore. 20 nuove canzoni raccolte in un doppio cd che confermano l’altissimo momento creativo del rocker di Chicago che alterna brani potenti alle sue intime e sofferte ballate al pianoforte che toccano il cuore degli ascoltatori.
Foto ufficiali e altro materiale: https://www.michael-mcdermott.com/epk
0STELLA
Grazie alla sua amicizia con Glen Hansard si è già fatta conoscere per la sua musica che combina abilmente il rock canadese con la narrazione irlandese e la musica folk e attira paragoni con Paramore, Garbage, Lana Del Rey e The Frames.
Sostenitrice dell’eliminazione dei rifiuti (da qui lo zero nel suo nome) ha accumulato ben 8.500 km in bicicletta a sostegno dei suoi due album, Freefall (2022) e Skyward (2023), sostenendo al contempo la conservazione dell’ambiente. Il tour degli album in bicicletta ha portato 0Stella in Canada e in Europa. Un disco completo in vinile, Pendulum State, è uscito nel giugno 2024 per Dead Doll Records.
Levizzano Rangone (MO), Italia