Johnny Irion è un predestinato. È nipote di John Steinbeck ed è stato sposato per 22 anni con Sarah Lee Guthrie, figlia di Arlo e nipote di Woody Guthrie. Praticamente l’essenza della letteratura americana!
La sua carriera è intrisa di autentica musica punk e roots americana e vanta di collaborazioni straordinarie con Pete Seeger, Jackson Browne, Jeff Bridges, Wilco e The Mother Hips. Nel 2018, Johnny ha incantato il pubblico con il suo acclamato album solista Driving Friend, recensito come uno dei dischi dell’anno con 4 stelle su MOJO, Rolling Stone e NPR.
Le performance eclettiche di Johnny hanno calcato palcoscenici prestigiosi in tutto il mondo, dalla Royal Albert Hall e Carnegie Hall al Fillmore, mentre la sua presenza in rinomati festival folk come Winnipeg, Newport e Byron Bay consolida il suo status di spicco nella scena folk. Nella vita di Johnny oltre alla musica c’è il Cinema ed è apparso in momenti televisivi iconici come Twin Peaks al fianco di Sharon Van Etten, The Movie Ghost World e The Job.
Le sue radici musicali sono profonde, influenzate dalle tradizioni della sua terra, il South Carolina, e dalle melodie di suo nonno, cantante-pizzaiolo italo americano di prima generazione.
"Song's as lovingly crafted as the jeans on the back of Neil Young's After the Gold Rush" - Rolling Stone
"It's no wonder, Jackson Browne was in attendance, standing in the front to admire the sounds of his former collaborator" - Santa Barbara Independent
“Even Irion’s more honeyed tones momentarily cede to frustration, as he brays like a lusty walrus for a wayward internet enchantress on ‘Cosmic Candy.’ ” - No Depression